[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
SQL-Ledger (1) è una procedura per la gestione di una contabilità generale, che si presta bene all'uso nella didattica. In questi capitoli vengono descritte delle esercitazioni pensate per gli studenti di una scuola media superiore, che in linea di massima potrebbero essere svolte in una quarta.
Per lo svolgimento di queste esercitazioni si richiede agli studenti soltanto un po' di attenzione durante il lavoro che viene compiuto nel laboratorio e non dovrebbe essere necessario uno studio specifico svolto a casa.
L'organizzazione tecnica prevista per queste esercitazioni si basa sulla presenza di un elaboratore con un servente PostgreSQL per la gestione della base di dati e un servente HTTP per consentire in pratica l'accesso ai programmi di SQL-Ledger. Questo elaboratore viene indicato qui con un nome di dominio corrispondente a cont.brot.dg
, che nella realtà deve essere sostituito con il nome appropriato o direttamente con il numero dell'indirizzo IPv4.
Dal momento che la gestione della contabilità è centralizzata in un elaboratore unico, è necessario distinguere la contabilità di ogni singolo studente attraverso un'organizzazione appropriata dei nomi delle aziende (si parla precisamente di «insiemi di dati»). Si utilizza pertanto la convenzione seguente:
classe_sezionenn |
In pratica, l'insegnante dovrebbe avere preparato un insieme di aziende e di utenze di SQL-Ledger per ogni classe, denominate in modo da avere nella prima parte la sigla identificativa della classe (completa di sezione), seguita da due cifre numeriche che permettano di identificare lo studente. Per convenienza, le due cifre numeriche potrebbero corrispondere al numero d'ordine dell'alunno nel proprio registro. Per esempio, lo studente Tizio della classe 4Z (quarta zeta) che nel registro si trova alla riga 20, potrebbe utilizzare disporre dell'utenza 4z20 e dell'insieme di dati con lo stesso nome.
Gli studenti, per accedere alla procedura SQL-Ledger devono avviare un navigatore e collegarsi all'indirizzo http://cont.brot.dg/sql-ledger/login.pl
.
Le esercitazioni di questi capitoli sono organizzate in modo da poter essere svolte senza dover attendere gli altri; pertanto ognuno fa quante esercitazioni è in grado di fare, tenendo conto che la quantità di esercitazioni e la cura con cui queste vengono svolte, concorrono alla valutazione complessiva.
Deve essere cura degli studenti annotarsi in un quaderno personale o in un diario a che punto riprendere nella lezione successiva.
Le esercitazioni e le verifiche prevedono la produzione di stampe; le stampe relative alle verifiche vanno consegnate all'insegnante per la correzione, alla fine di ognuna di esse. È compito di ogni singolo studente la conservazione ordinata di queste stampe fino alla fine di ogni verifica, mentre le stampe delle esercitazioni che non portano a una valutazione servono per consentire allo studente di provare il funzionamento della procedura e al termine possono essere eliminate (o conservate separatamente).
La maggior parte delle stampe non riporta informazioni riconducibili all'azienda o all'utente che la gestisce, pertanto ogni studente deve avere cura, se necessario, di annotare a penna i propri dati: cognome, nome, classe, numero e anno scolastico. |
Oltre alle stampe su carta, durante le verifiche viene richiesto agli studenti di salvare le stampe anche in file locali (nella propria directory personale), a titolo precauzionale.
In generale, quando la stampa deve essere eseguita a partire da ciò che appare sullo schermo, è necessario richiedere espressamente di stampare solo il riquadro che contiene i dati.
|
|
Gli studenti ricevono i dati di un'azienda già pronta e senza scritture, nella quale devono però fare subito delle piccole modifiche: fissare una parola d'ordine per impedire agli altri studenti di danneggiare i propri dati e indicare qualche informazione. Per questo, si deve accedere alla voce {Preferenze
} del menù {Sistema
}. L'esempio seguente si riferisce ipoteticamente all'azienda dello studente Primo Tizio della classe 4Z, numero 20 nel registro dell'insegnante, durante l'anno scolastico 2006/2007:
|
Come si può intuire, i dati in neretto sono quelli che deve inserire lo studente.
Per lo svolgimento delle esercitazioni si fa riferimento a clienti, fornitori e articoli di magazzino che vengono riepilogati qui. Il loro inserimento può essere eseguito quando serve.
Per l'inserimento dei clienti si deve accedere alla voce {Cliente
}/{Inserimento cliente
}, del menù {Crediti verso clienti
}. Nelle esercitazioni possono servire i clienti seguenti:
|
|
Come esempio di inserimento viene mostrato il primo cliente. Si osservi che la partita IVA viene inserita nelle note.
|
Per l'inserimento dei fornitori si deve accedere alla voce {Fornitori
}/{Inserimento fornitore
}, del menù {Debiti verso fornitori
}. Nelle esercitazioni possono servire i fornitori seguenti:
|
La gestione del magazzino di SQL-Ledger si limita alla classificazione di ciò che può essere acquistato, venduto o fornito in forma di servizio, offrendo qualche notizia sulla disponibilità dei beni gestiti in questo modo. Si accede a queste funzionalità attraverso il menù {Beni e servizi
}; per lo scopo di queste esercitazioni vengono presi in considerazione soltanto gli «articoli», che si inseriscono con la voce {Inserimento articolo
}.
Per l'inserimento di articoli di magazzino si deve accedere alla voce {Inserimento articolo
} del menù {Beni e servizi
}. Nelle esercitazioni possono servire gli articoli seguenti:
|
Come esempio di inserimento viene mostrato il primo articolo. Si osservi che tutti gli articoli sono abbinati a un'aliquota IVA normale del 20 %.
|
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
1) SQL-Ledger GNU GPL
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome introduzione_alle_esercitazioni_con_sql_ledger.htm
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]