[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
La distribuzione GNU/Linux Debian comprende un pacchetto specializzato per la creazione di un settore di avvio generico negli elaboratori i386. Lo scopo è quello di riprodurre in un certo modo ciò che si otterrebbe con il sistema operativo Dos usando il comando FDISK.EXE /MBR, ampliando e generalizzando il meccanismo. Il pacchetto si chiama MBR (1) e il programma che in pratica si utilizza è install-mbr.
Il programma install-mbr serve a installare un settore di avvio all'inizio del disco fisso, con il quale si può scegliere di avviare una delle quattro partizioni principali del disco fisso stesso o un dischetto. In pratica, si demanda l'avvio al settore iniziale della partizione scelta, o del dischetto.
|
Il disegno può forse servire per comprendere lo scopo e il comportamento del settore di avvio installato con install-mbr. Per la precisione, quando si avvia un disco che contiene questo settore speciale, se richiesto appare un invito:
MBR
Da questa situazione è possibile premere un tasto a scelta tra [1], [2], [3], [4] o [f], per scegliere rispettivamente l'avvio della prima, seconda, terza e quarta partizione, oppure di un dischetto. Volendo si può anche chiedere aiuto, con il tasto [h], ottenendo la modifica dell'invito con il promemoria delle scelte possibili:
MBR 1234F::
Quando si usa install-mbr è possibile richiedere qualche piccolo adattamento del settore di avvio che si va a installare o a modificare; per esempio è possibile chiedere che la selezione con i numeri da uno a quattro si riferisca a un disco fisso diverso dal primo (a cui corrisponde il codice 8016).
Il programma install-mbr richiede l'indicazione del file di dispositivo corrispondente al disco per il quale si vuole intervenire nel settore di avvio. Le opzioni possono apparire prima o dopo questa indicazione:
install-mbr [opzioni] file_di_dispositivo |
install-mbr file_di_dispositivo [opzioni] |
Vengono descritte solo alcune opzioni nella tabella successiva.
Segue la descrizione di alcuni esempi.
#
install-mbr --force /dev/fd0
[Invio]
Installa il settore di avvio nel dischetto corrispondente al file di dispositivo /dev/fd0
. La prima volta che si fa questa operazione il programma potrebbe avere di che lamentarsi, pertanto viene usata l'opzione --force.
#
install-mbr /dev/hda
[Invio]
Installa il settore di avvio nel primo disco ATA.
#
install-mbr -e 12F /dev/hda
[Invio]
Installa il settore di avvio nel primo disco ATA, abilitando l'avvio della prima e della seconda partizione, oltre alla possibilità di avviare da un dischetto.
#
install-mbr -e 12F -i a /dev/hda
[Invio]
Come nell'esempio precedente, specificando che si vuole sia mostrato sempre l'invito.
#
install-mbr -e 12F -i a -p 2 /dev/hda
[Invio]
Come nell'esempio precedente, specificando che si vuole sia avviata la seconda partizione in modo predefinito.
#
install-mbr -e 12F -i a -p 2 -t 54 /dev/hda
[Invio]
Come nell'esempio precedente, specificando un tempo di attesa di circa tre secondi, prima di procedere con l'avvio predefinito.
#
install-mbr -l /dev/hda
[Invio]
Dopo aver eseguito il comando dell'esempio precedente, con questo si ottiene la descrizione della configurazione attuale del settore di avvio del primo disco fisso:
Version: 2 Compatible: 2 Y2K-Fix: Disabled Drive: 0x80 Default: 2 Timeout: 54/18 seconds Enabled: 1 2 F Interrupt: |
#
install-mbr -d 0x81 -e 12F -i a -p 2 -t 54 /dev/hda
[Invio]
#
install-mbr -l /dev/hda
[Invio]
Il primo di questi due comandi richiede di fare riferimento al secondo disco ATA (8116), pur installando il settore di avvio nel primo; il secondo comando legge la configurazione:
Version: 2 Compatible: 2 Y2K-Fix: Disabled Drive: 0x81 Default: 2 Timeout: 54/18 seconds Enabled: 1 2 F Interrupt: |
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome mbr.htm
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]