[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
Esistono tre tipi di elenchi: puntato, numerato e descrittivo. Gli elenchi puntati e quelli numerati condividono una struttura simile:
<UL> <LI> ... </LI> ... </UL> |
<OL> <LI> ... </LI> ... </OL> |
Gli elenchi puntati sono delimitati dall'elemento UL (Unordered list), mentre quelli numerati dall'elemento OL (Ordered list). Questi elementi contengono uno o più elementi LI, che possono contenere testo lineare, oppure uno o più blocchi (per esempio possono contenere dei sottoelenchi).
Per evitare ambiguità, conviene usare sempre dei blocchi per il contenuto degli elementi LI, altrimenti, per l'abitudine, si rischia di pretendere di spezzare un testo lineare con un paragrafo o con un altro blocco che non può essere ammissibile in tale contesto. |
Gli elenchi descrittivi sono più complessi e sono delimitati esternamente dall'elemento DL (Definition list), che contiene elementi DT (Definition term) e DD (Definition description):
<DL> <DT>termine</DT> ... <DD> descrizione </DD> ... </DL> |
Il contenuto dell'elemento DT è del testo lineare, mentre DD può contenere sia testo lineare, sia dei blocchi. Anche in questo caso, per evitare ambiguità, è meglio usare sempre solo dei blocchi.
Si crei il file elenchi-01.html
con il contenuto seguente:
|
Il file elenchi-01.html
contiene un elenco descrittivo tra le righe 18 e 102. All'interno, in corrispondenza della seconda voce dell'elenco descrittivo, compare un elenco puntato (dalla riga 30 alla riga 99); infine, all'interno delle voci dell'elenco puntato appaiono degli elenchi numerati.
|
In base a quanto appreso fino a questo punto, si realizzi il file verifica-elenchi-01.html
che produca un risultato abbastanza simile a quello seguente, quando viene visto attraverso un navigatore:
|
Si completi l'intestazione, coerentemente, secondo il proprio criterio, seguendo le modalità già stabilite. Si deve consegnare per la valutazione:
la stampa del risultato ottenuto attraverso il navigatore;
la stampa del sorgente.
Si richiede espressamente che tutti gli elementi, a esclusione di quelli che devono essere vuoti, siano terminati correttamente con il marcatore di chiusura.
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome elenchi.htm
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]