[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
La realizzazione di un documento HTML standard richiede l'uso di una codifica dei caratteri limitata al codice ASCII tradizionale, dove in sostanza di hanno numeri, lettere non accentate e pochi altri simboli. Per tutti gli altri simboli, compresi quelli che nel sorgente HTML hanno un valore speciale (si tratta precisamente dei simboli <, > e &), si usano delle rappresentazioni speciali, che qui vengono chiamate macro.
Le macro che consentono di rappresentare caratteri speciali fanno riferimento a entità SGML; per esempio, à è la macro dell'entità agrave. Si osservi che le macro iniziano con la e-commerciale (&) e terminano con il punto e virgola (;). |
Le tabelle successive riportano l'elenco completo delle macro SGML standard che si possono usare nei documenti HTML.
|
|
|
Oltre alle macro delle entità standard, descritte nelle tabelle appena mostrate, è possibile usare altre macro, che fanno riferimento al codice numerico dei caratteri che si vogliono usare. Esistono due modi alternativi: &#n; oppure &#xn;. Per esempio, è oppure è rappresentano indifferentemente la lettera «è». La differenza sta nel fatto che nel primo caso, si usa il codice numerico in base 10, mentre nel secondo si usa il codice in esadecimale (in base 16). Le tabelle delle macro mostrano nella prima colonna il valore dell'insieme di caratteri universale, che si esprime con un numero in esadecimale.
La sigla esadecimale da usare nelle macro del tipo &#xn; deve essere composta con lettere minuscole. La sigla indicata nella prima colonna delle tabelle contiene il prefisso «U+» che deve essere rimosso nella rappresentazione della macro. |
In generale, se possibile, è bene usare le macro standard che, attraverso il loro nome, ricordano anche di che carattere si tratta, mentre per poter scrivere altri simboli mancanti occorre usare necessariamente le macro numeriche.
Si crei il file macro-01.html
, sfruttando eventualmente una copia di un altro file HTML creato in precedenza, con il contenuto seguente:
|
Come sempre, si deve verificare la correttezza sintattica e quindi si deve verificare il risultato visto da un navigatore.
|
Per esercizio, si salvi il file con il nome macro-02.html
, modificando tutte le macro che fanno riferimento a entità standard, con macro numeriche, secondo la forma &#xn; (con il valore in esadecimale). Per fare questo si devono consultare le tabelle che appaiono all'inizio del capitolo.
Si controlli la correttezza sintattica e che il risultato visto dal navigatore non sia cambiato.
In base a quanto appreso fino a questo punto, si realizzi il file verifica-struttura-macro.html
che produca un risultato abbastanza simile a quello seguente, quando viene visto attraverso un navigatore:
|
Si completi l'intestazione, coerentemente, secondo il proprio criterio, seguendo le modalità già stabilite. Si deve consegnare per la valutazione:
la stampa del risultato ottenuto attraverso il navigatore;
la stampa del sorgente.
Si richiede espressamente che tutti gli elementi, a esclusione di quelli che devono essere vuoti (come il caso di META), siano terminati correttamente con il marcatore di chiusura.
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome caratteri_speciali.htm
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]