[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
Segue un elenco di stampe da fare per dimostrare, almeno in parte, il lavoro fatto fino a questo punto. Le stampe devono essere presentate per il controllo, quindi è opportuno, prima di consegnarle, di verificare che sia tutto in ordine. Se vengono individuati errori, conviene provvedere a correggere gli archivi relativi, ripetendo le stampe, in modo da consegnarle corrette.
Stampa delle causali di contabilità (sezione 559.12).
Stampa delle condizioni di pagamento (sezione 559.6);
Stampa della tabella di contropartite fatture ed effetti (sezione 559.13);
In particolare, per le causali di contabilità si devono controllare bene le prime quattro, perché sono quelle collegate ai registri IVA.
Per stampare è sufficiente selezionare le funzioni {Condizioni di pagamento
}, {Contropartite fatture ed effetti
} e {Causali di contabilità
}. Tutte queste funzioni sono accessibili dal menù {Archivi
}. Dal sotto-menù di ingresso, da dove di solito si selezionano le voci {Caricamento
} o {Variazione
}, è possibile selezionare invece la voce {Stampa
}.
Quando in particolare si richiede la stampa delle causali di contabilità, appare la maschera seguente.
|
Si tratta infatti della stampa di qualcosa che potrebbe anche essere molto lungo. Pertanto, quasi tutte le funzioni di stampa della procedura sono precedute da una maschera simile che ha lo scopo di permettere di specificare l'intervallo, cioè la parte di archivio che si vuole stampare.
La maschera richiede quindi l'inserimento di un codice iniziale e di un codice finale. Volendo ottenere una stampa totale, la cosa più logica sarebbe quella di inserire il codice più basso all'inizio e il codice più alto alla fine, cioè per esempio, da 0 a 999. Ma il codice iniziale zero non può essere usato perché rappresenta un modo per annulla la richiesta di stampa (infatti, come si vede dallo schermo: 0 = Fine). Quindi si potrebbe selezionare l'intervallo da 1 a 999.
In generale, salvo qualche eccezione, la procedura Spiga PC considera che si intenda un intervallo completo quando i campi di inizio e fine vengono semplicemente lasciati in bianco oppure così come sono.
Questo esercizio è banale, in quanto si tratta di stampare ciò che è stato copiato semplicemente. Tuttavia, occorre fare attenzione alle causali di contabilità nelle quali occorreva determinare la posizione dell'IVA. |
Gli errori riportati dalla correzione del docente devono essere corretti, altrimenti si creano dei problemi nelle esercitazioni successive.
Prima di proseguire devono essere consegnate le stampe per la correzione, secondo l'ordine richiesto. Eventuali altre stampe di prova non sono più necessarie e possono essere eliminate o conservate a parte. |
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome verifica.htm
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]