[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
La prima fase importante dell'utilizzo di questa procedura è la preparazione dei «parametri» dell'azienda della quale si tiene la contabilità. Con questo termine, parametri, si intende indicare per esempio: il nome dell'azienda, la codifica del piano dei conti, dei clienti, dei fornitori e di tutte le altre cose che servono per la contabilità integrata.
Azienda
} Questo menù raggruppa le funzioni che riguardano gli archivi di un'azienda vista in modo globale. Le funzioni più importanti sono: {Scelta azienda
} che permette di stabilire su quale azienda si intende operare e {Fine lavoro
} che, come il tasto [Esc], permette di chiudere l'attività della procedura.
Azienda
}, {Duplicazione azienda
} Con la procedura Spiga PC è possibile gestire la contabilità di più aziende contemporaneamente. A ogni azienda viene associato un codice che appare su tutti i menù e su tutte le maschere della procedura.
Più precisamente, ogni codice azienda si riferisce a un particolare esercizio di un'azienda. Per questa ragione, nel caso si gestisca una sola azienda, il codice usato normalmente corrisponde alle ultime due cifre dell'anno dell'esercizio a cui ci si riferisce. Nel caso particolare di queste esercitazioni, c'è l'esigenza di distinguere il lavoro di ogni classe, pertanto, è necessario generare tante aziende quante sono le classi che frequentano il laboratorio per l'uso della procedura Spiga PC.
Il codice in questione deve essere corrispondente alla classe e alla sezione: la classe «4 A» deve avere il codice 4A, la classe «5 C» deve avere il codice 5C ecc.
Per generare un'azienda nuova, occorre aprire o raggiungere il menù {Azienda
} e selezionare la funzione {Duplicazione azienda
}. Appare così la maschera seguente con la richiesta di inserimento del codice dell'azienda per un «nuovo esercizio»: si tratta del codice dell'azienda che si vuole generare (per esempio: 4A, 4B, ecc.). Negli esempi si suppone di dover generare l'azienda della classe «4 Z» (che ovviamente non esiste); gli studenti devono usare il codice appropriato.
|
Si deve inserire quindi il codice della nuova azienda seguito dalla pressione del tasto [Invio]. Appare così una nuova richiesta, attraverso la quale la procedura vuole conoscere il codice di un'altra azienda da cui attingere i dati per generare la prima. Si tratta dell'azienda dell'«esercizio corrente».
|
L'azienda dell'esercizio corrente che serve in questa situazione ha il codice 00. Quindi si deve scrivere 00, seguito dalla pressione di [Invio]. Appare così una richiesta di conferma per la quale rispondendo con la lettera s minuscola si ottiene la creazione della nuova azienda, mentre rispondendo con la lettera n minuscola si annulla la richiesta.
|
Una volta confermata la scelta dei codici, appare una maschera ulteriore all'interno della quale basta semplicemente confermare i dati che vengono proposti dalla procedura. in questo caso (cioè nel caso della classe «4 Z») i dati sono i seguenti.
|
È sufficiente confermare i dati riguardanti la voce {Drive archivi
} e {Dir. archivi
}, gli altri appaiono automaticamente. Una volta indicati questi due dati inizia la creazione della nuova azienda.
Azienda
}, {Scelta azienda
} Questa procedura di contabilità integrata consente di tenere la contabilità di più aziende diverse. Per fare questo, i dati di ogni azienda sono distinti dagli altri da un codice dell'azienda formato da due cifre.
Prima di iniziare un lavoro ci si deve accertare di operare nei riguardi dell'azienda giusta. |
Per effettuare la scelta dell'azienda ci si deve posizionare nel menù {Azienda
} e quindi selezionare la funzione {Scelta azienda
}. Appare la maschera seguente.
|
A fianco della voce {Codice azienda
} lampeggia il cursore. Se si suppone di appartenere alla classe «4 Z», il codice da inserire è 4Z. Dopo l'inserimento del codice si deve premere [Invio].
|
La procedura chiede di confermare se si tratta dell'azienda giusta scrivendo la lettera s (minuscola) seguita da [Invio].
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome parametri_dell_x0027_azienda.htm
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]