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La verifica che si sta per iniziare riguarda la chiusura dei conti di un'azienda, prendendo in considerazione esclusivamente la contabilità generale.
La verifica termina alla fine del capitolo e, una volta completato il lavoro, si devono consegnare le stampe richieste (tutte assieme) all'insegnante. Ogni volta che si esegue una stampa, prima di proseguire, si deve verificare che non siano contenuti errori; in caso contrario, occorre correggere e ristampare. Questa prova richiede la stampa del bilancio di verifica in momenti diversi dello stesso giorno; si osservi che quando si stampa un bilancio di verifica non si può più ristampare lo stesso bilancio riferito a un momento precedente dello stesso giorno, pertanto è necessario conservare ordinatamente e con cura le stampe, fino alla fine del lavoro (ovvero fino alla fine del capitolo). |
Prima di poter iniziare la verifica, è necessario cancellare, una ad una, tutte le scritture inserite fino a questo punto, tenendo conto che alla fine di ogni verifica precedente è stato richiesto di presentare le stampe all'insegnante per la valutazione.
Per cancellare le scritture è necessario accedere alla voce {Prospetti
} del menù {Contabilità generale
}, per ottenere l'elenco di tutte le scritture esistenti. Dall'elenco è possibile visualizzare ogni scrittura, così come inserita, da dove è possibile annullarla con il pulsante grafico <Cancella
>.
Nelle pagine seguenti seguono le operazioni effettuate dall'azienda per la quale si tiene la contabilità. Ogni operazione è indicata nel modo seguente:
prima di tutto appare la data di registrazione;
successivamente c'è una breve descrizione di ciò che è avvenuto;
precedute da un pallino sono indicate le azioni da svolgere;
se l'operazione implica la registrazione in contabilità generale di una scrittura che potrebbe essere ambigua, viene riportata la scrittura;
se l'operazione implica la produzione di un documento (una stampa) importante, ne viene riportata la riproduzione.
30/12/2006
Viene effettuata un'apertura fittizia dei conti per attribuire i saldi attuali della contabilità generale.
Questa operazione viene effettuata solo per avere dei valori all'interno dei vari conti dei quali si fa la chiusura. È evidente che nella realtà è improbabile che un'azienda passi a una contabilità meccanizzata e subito dopo faccia una chiusura dei conti. |
In una situazione di questo tipo non vengono aperti solo i conti dello stato patrimoniale, ma anche quelli del conto economico e ciò perché la contabilità non è ancora giunta al punto di determinare l'utile e quindi non sono stati spenti i conti economici.
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Contabilizzare l'apertura dei conti, suddividendola in più scritture, attraverso la voce {Inserimento scrittura
} dal menù {Contabilità generale
}. Come numero documento si utilizzi 200 600 100.
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30/12/1980
Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica per controllare l'esattezza dei saldi inseriti tramite l'apertura dei conti. La stampa del bilancio di verifica si ottiene tramite la funzione {Bilancio di verifica
} del menù {Prospetti
}. L'intestazione della stampa deve avere naturalmente la data 30/12/2006 (nel caso non si riesca a ottenere la data corretta, si provi con la forma 30-12-2006).
Stampare il bilancio di verifica (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-1.ps
).
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30/12/1980
Controllare il bilancio e, in caso si rilevino errori, correggere li scritture di apertura coinvolte.
Controllare tutte le voci del bilancio di verifica e fare le correzioni se necessario.
31/12/1980
Per la determinazione del reddito si tenga presente quanto segue.
L'ammortamento di mobili e attrezzature ufficio è del 20 %.
L'ammortamento degli immobili è del 3 %.
Si verifica che il fondo svalutazione crediti (altri fondi) sia almeno pari al 3 % dei crediti commerciali (a cui appartengono anche i crediti verso i clienti). Se il fondo risulta inferiore, questo deve essere adeguato (incrementato in modo da raggiungere il valore della svalutazione prevista), altrimenti non si deve fare la scrittura.
L'accantonamento al Fondo TFRL è di 651,79 €.
il totale delle fatture da emettere per merci già inviate con documento di trasporto, è di 800,00 €;
il totale delle fatture da ricevere per merci ricevute con documento di trasporto, è di 500,00 €;
le merci in rimanenza sono valutate 34 500,00 €;
le imposte dell'esercizio ammontano a 1 750,00 €.
Registrare in contabilità generale le scritture di assestamento elencate.
Le registrazioni vanno effettuate una per una e non raggruppate. Il numero documento delle scritture è progressivo, a partire da 200 600 101.
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Stampare il bilancio di verifica dopo le scritture di assestamento (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-2.ps
).
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31/12/2006
Controllare il bilancio e in caso si rilevino errori, stampare la prima nota tramite la funzione {Contabilità
}, {Stampa prima nota
}, quindi correggere le scritture errate e ristampare il bilancio di verifica.
Controllare il bilancio di verifica e fare le correzioni se necessario.
31/12/2006
Vengono effettuate, manualmente, le operazioni di chiusura dei conti economici:
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Inserire le scritture di chiusura dei conti economici.
Stampare il bilancio di verifica (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-3.ps
).
Stampare il conto economico (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-4.ps
).
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31/12/2006
Prendere visione dell'importo dell'utile o della perdita di esercizio dal bilancio di verifica appena stampato e registrare in prima nota l'operazione con la quale si determina l'utile:
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Registrare la scrittura di determinazione dell'utile.
Stampare il bilancio di verifica (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-5.ps
).
Stampare il conto economico, che deve risultare azzerato completamente (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-6.ps
).
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31/12/2006
Registrare, manualmente, la chiusura dei conti dello stato patrimoniale.
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Registrare le scritture di chiusura.
Stampare il bilancio di verifica e verificare che i saldi siano tutti a zero (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-7.ps
).
Stampare lo stato patrimoniale e verificare che sia azzerato completamente (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-8.ps
).
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31/12/2006
Stampare le scritture della contabilità generale con i totali parziali (totali per giorno), eventualmente anche senza la colonna del riferimento (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-9.ps
).
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I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Le stampe devono essere ordinate; ogni foglio deve essere separato; il tutto deve essere unito assieme con uno o più fermagli per lettera o con un punto metallico.
Bilancio di verifica del 30/12/2006 (dopo l'apertura dei conti).
Bilancio di verifica del 31/12/2006 ottenuto subito dopo gli assestamenti.
Bilancio di verifica del 31/12/2006 ottenuto dopo la chiusura dei conti economici.
Conto economico del 31/12/2006 ottenuto dopo la chiusura dei conti economici.
Bilancio di verifica del 31/12/2006 ottenuto dopo il giroconto dell'utile.
Conto economico del 31/12/2006 azzerato completamente.
Bilancio di verifica del 31/12/2006 ottenuto dopo l'epilogo dei conti dello stato patrimoniale.
Stato patrimoniale del 31/12/2006 azzerato completamente.
Stampa completa delle scritture di contabilità generale.
Al termine, si salvino i dati dell'azienda, utilizzando la voce {Copia di sicurezza
}/{Salva su file
}, del menù {Sistema
}, nel file sl-chius-1.sql
.
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome verifica_sulla_chiusura_chius.htm
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