[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
La divisione IDENTIFICATION DIVISION costituisce la prima parte di un programma COBOL. Il suo scopo è quello di contenere delle informazioni sul programma, secondo una classificazione ben stabilita. Le informazioni tipiche che si inseriscono in questa divisione sono il nome del programma (nome che non coincide necessariamente con il nome del file che contiene il sorgente), il nome dell'autore, la data di scrittura del programma, la data di compilazione.
La struttura della divisione IDENTIFICATION DIVISION è sintetizzabile nello schema sintattico seguente:
IDENTIFICATION DIVISION. ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ [PROGRAM-ID. program-name]. ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ [AUTHOR. [comment-entry]...]. ¯¯¯¯¯¯ [INSTALLATION. [comment-entry]...]. ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ [DATE-WRITTEN. [comment-entry]...]. ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ [DATE-COMPILED. [comment-entry]...]. ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ [SECURITY. [comment-entry]...]. ¯¯¯¯¯¯¯¯ |
La divisione deve iniziare scrivendo IDENTIFICATION DIVISION a partire dall'area A, ricordando di aggiungere il punto fermo finale.
Tutti i nomi di paragrafo di questa divisione devono iniziare nell'area A e devono terminare con un punto fermo.
Il nome del programma (program-name) deve essere una parola COBOL e serve a identificare il programma sorgente, ma non corrisponde necessariamente al nome del file su disco che contiene il sorgente.
Le voci di commento (comment-entry), secondo lo schema sintattico, possono essere costituite da una sequenza qualunque di caratteri e possono occupare anche più righe, senza bisogno di indicare il simbolo di continuazione nella settima colonna, avendo cura però di utilizzare per tali voci solo l'area B e di terminarle comunque con un punto fermo.
La data di compilazione è, o dovrebbe essere, posta automaticamente dal compilatore, quando è prevista la stampa del sorgente da parte di questo strumento.
A parte il caso della data di compilazione, che dovrebbe essere fornita dal compilatore, tutte le altre informazioni rimangono invariate.
Il listato successivo dà un'idea di come può essere codificata la divisione IDENTIFICATION DIVISION.
|
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome divisione_171_identification_division_187.htm
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]