[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]


Introduzione a «Programmare in PHP»

Questo documento vuole essere una guida all'utilizzo di uno dei più versatili e potenti linguaggi di programmazione oggi diffuso in Internet. Il lettore non troverà un elenco delle funzioni del linguaggio, perché sarebbe inutile dal momento che queste notizie sono già disponibili nel manuale ufficiale; al contrario, potrà trovare una guida all'utilizzo degli strumenti che gli sviluppatori del linguaggio hanno messo a disposizione.

Naturalmente ognuno potrà ampliare e personalizzare gli script proposti come esempio; sarà la guida stessa a sollevare dubbi e a suggerire delle modifiche, per il resto via libera all'immaginazione del lettore. Inutile dire che per qualsiasi problema la mia casella di posta è a vostra disposizione compatibilmente con gli impegni.

Per la lettura della guida si darà per scontato:

Verranno risolti i problemi più comuni, progettati e realizzati i servizi necessari a un sito per essere moderno, dinamico e al passo coi tempi. Si pensi alla gestione di utenze, aree riservate, notizie, sondaggi, motori di ricerca, album fotografici, servizi FTP, ecc.

Per fare questo si partirà da esempi molto semplici, scritti in modo altrettanto semplice, fino ad arrivare alla realizzazione di «classi» da utilizzare in tutti i nostri servizi.

Prima di iniziare converrà collegarsi al sito <http://www.php.net> per scaricare il manuale ufficiale del PHP; sarà molto utile ed è importante saperlo consultare. Viene rilasciato in vari formati; probabilmente il più conveniente è il formato PDF. In tal modo, si disporrà di un unico file su cui poter effettuare ricerche di testo. Inoltre è importante ricordare che un gruppo di persone sta traducendo il manuale in italiano ospitato sul sito ufficiale all'indirizzo <http://www.php.net/manual/it/>. Chi volesse partecipare può mettersi in contatto con i coordinatori del progetto Luca Perugini Simone Cortesi.


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome introduzione_a_171_programmare_in_php_187.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!