[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
ICQ è un sistema di messaggistica istantanea, originariamente di Mirabilis, oggi ICQ Inc., che gestisce i serventi ICQ. Sono disponibili diversi programmi clienti per accedere al servizio, anche nell'ambito del software libero.
Attraverso ICQ un utente si registra presso un servente, specificando una parola d'ordine. Il servente assegna all'utente un numero, definito UIN, ovvero Universal Internet number, e da quel momento si stabilisce l'abbinamento tra UIN e parola d'ordine. Successivamente l'utente può abbinare a questo numero qualche informazione in più su di sé.
L'utente si collega al servente ICQ quando desidera annunciare la sua presenza nella rete. Il servente ICQ accetta l'utente dopo aver confrontato il numero UIN con la parola d'ordine stabilita originariamente.
Quando un utente ICQ cerca un contatto con un altro utente, può fare una ricerca in base al numero UIN e poche altre informazioni.
Per ottenere un numero UIN è possibile eseguire una registrazione presso <http://www.icq.com/register/>, oppure ci si può affidare alle funzioni del proprio programma cliente; inoltre, una volta ottenuto il numero UIN, si può anche accedere a <http://www.icq.com/>, dove sono disponibili altri servizi.
Licq(1) è un programma cliente per il servizio ICQ. Si utilizza attraverso l'eseguibile licq che di norma si avvia senza argomenti:
licq [opzioni] |
La prima volta che si avvia viene proposta la registrazione presso un servente ICQ, in modo da ottenere un numero UIN; eventualmente si ottiene la stessa maschera dalla voce {Owner Manager
} del menù {System Functions
}:
|
Se si seleziona la richiesta di un nuovo UIN (con il pulsante grafico <Register
>), appare successivamente la richiesta di inserimento della parola d'ordine, che deve essere al massimo di otto caratteri e non può essere più corta di sei:
|
|
Se tutto procede come previsto, si ottiene il numero UIN e si può poi continuare compilando le informazioni personali che si intendono rendere pubbliche; eventualmente si ottiene la stessa maschera dalla voce {Info
} del menù {System Functions
}:
|
Per cercare una persona, si seleziona la voce {Add User
}, dal menù {User Functions
}. È possibile specificare direttamente il numero UIN, oppure si può fare una ricerca in base al soprannome, al nome, al cognome, o all'indirizzo di posta elettronica (sempre che questi dati siano stati annotati dalla persona cercata):
|
Se si ha fortuna, si ottiene un elenco di contatti (non tutti i numeri UIN corrispondono effettivamente a persone reali), dal quale è possibile selezionare chi aggiungere al proprio elenco. Successivamente è possibile tentare di comunicare con questi, oppure è possibile sapere quando sono collegati alla rete anche loro.
Per mostrare la propria presenza attiva nella rete, bisogna selezionare la voce {Online
}, dal menù {Status
}.
Gaim(2) è un cliente generico per diversi sistemi di messaggistica istantanea, tra cui anche ICQ. Si avvia attraverso l'eseguibile gaim e di norma non si utilizzano opzioni:
gaim [opzioni] |
|
Il programma potrebbe presentarsi con diverse finestre; in particolare quella dell'elenco delle utenze configurate, che inizialmente potrebbe essere vuota (in questo caso, invece, appaiono già due utenze: una per il sistema di MSN e l'altra per Jabber). Eventualmente, si ottiene tale elenco selezionando il pulsante <Accounts
>:
|
Per aggiungere un'utenza di ICQ si procede selezionando il pulsante grafico <Add
>. Si ottiene la maschera che appare nella figura successiva, già compilata per il numero UIN 287 316 637:
|
Dopo la conferma, l'elenco delle utenze contiene quella appena inserita:
|
Per accedere al servizio di ICQ, basta fare un clic sulla casella {Online
}; se nel momento dell'inserimento dell'utenza non è stato richiesto di memorizzare la parola d'ordine, questa va indicata contestualmente, in una mascherina che appare appositamente.
Si osservi che con Gaim non è possibile registrare una nuova utenza per il sistema di ICQ; quindi, questa va creata, eventualmente, con i programmi specifici per tale protocollo. |
CenterICQ(3) è un cliente generico per diversi sistemi di messaggistica istantanea, tra cui anche ICQ, ma senza grafica. Si avvia attraverso l'eseguibile centericq e di norma, per l'uso interattivo, non si utilizzano opzioni:
centericq [opzioni] |
Eventualmente, attraverso le opzioni, è possibile utilizzare il programma per inviare dei messaggi attraverso degli script, ma per approfondire questa modalità di utilizzo occorre consultare la pagina di manuale centericq(1).
Il programma si presenta sempre in modo molto sobrio; attraverso i tasti [F2], [F3] e [F4] si accede a tre menù. Tuttavia, la prima volta che lo si utilizza, viene richiesto di confermare la configurazione generale (che altrimenti sarebbe raggiungibile con [F4] {CenterICQ config options
}), alla quale segue la richiesta di specificare almeno un'utenza per la messaggistica istantanea:
|
Per modificare un'informazione occorre selezionare il pulsante grafico <Change
> (quando risulta evidenziato si deve premere [Invio]); quando si conclude, occorre selezionare invece il pulsante <Done
>. Segue la maschera successiva (che si raggiunge eventualmente anche con [F4] {Accounts
}), dove si vedono i campi già modificati per un'utenza ICQ:
|
Una volta completata questa fase, si può passare ad attivare la connessione (è sufficiente uscire selezionando <Done
>, oppure, si può intervenire con il menù associato al tasto [F3]).
|
In generale, nella parte inferiore dello schermo, vengono suggerite le funzioni dei tasti utili, in base al contesto.
C'è da osservare che, teoricamente, sarebbe possibile registrare un'utenza ICQ con il programma stesso; ma in pratica ciò non è più possibile, perché il protocollo di registrazione richiede di leggere un numero da un'immagine, cosa che non si può fare con un programma privo di grafica.
Come accennato all'inizio della sezione, CenterICQ può essere usato anche in modo non interattivo; in tal caso, i comandi vengono accodati, lasciando il compito di eseguirli a una copia di centericq avviata in modo normale (questa copia può essere già in funzione, eventualmente anche senza essere utilizzata effettivamente). Viene mostrato un esempio per inviare un messaggio a un certo UIN:
$
cat messaggio.txt | centericq -s msg -p icq -t 295784357
[Invio]
message to [icq] 295784357 has been put to the queue |
ICQ
Licq
Gaim
CenterICQ
Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome icq_171_i_seek_you_187.htm
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]